Proprietà e benefici della zucchina

La zucchina è uno degli alimenti sempre più presenti nelle diete. Questo è dovuto al fatto che è povero di sale ed è un alimento ad alta digeribilità. Ha diverse proprietà e molti benefici, ma da quali proteine è composto e quanto fa bene alla salute?

Principali proprietà della zucchina

Le principali proprietà della zucchina sono: potassio, vitamina E, vitamina C, acido folico, calcio, ferro e fosforo. E’ un alimento povero di sale, contiene pochissime calorie ed è privo di grassi e colesterolo, il che lo rende l’alimento perfetto per le diete ipocaloriche. Ha anche proprietà diuretiche, per questo viene anche consigliato a chi presenta problemi alle vie urinarie. La zucchina è un ortaggio che matura nei periodi caldi, quindi primavera ed estate ma con l’uso delle serre ormai è un prodotto che si trova in mercato durante tutto l’anno. I dietologi comunque consigliano di consumarla durante il suo periodo di maturazione perchè contiene più nutrienti rispetto alle zucchine maturate nelle serre.

proprietà della zucchina

I benefici della zucchina

I benefici della zucchina non sono di certo pochi. Per le donne in gravidanza è un toccasana, grazie all’acido folico contenuto in essa. E’ un ortaggio ad alta digeribilità e porta benefici a chi soffre di problemi intestinali. Le sostanze antiossidanti che contiene la zucchina ci aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle. Come abbiamo detto prima, la zucchina è ricca di potassio, elemento essenziale che aiuta chi soffre di problemi cardiaci e per chi soffre di pressione alta. La sua consumazione è davvero molto semplice. Si può mangiare sia crudo che cotto, si adatta con qualsiasi tipo diverso di alimento e si sposa bene con l’olio di oliva.

benefici della zucchina

Consigli e ricette

Come detto poco fa, la zucchina è un ortaggio che si può consumare in diversi modi. Esistono infatti tantissime ricette con la zucchina, vediamone alcune:

  • Risotto con zucchine: semplice e veloce da preparare, cuocere il risotto normalmente e tagliare le zucchine a cubetti o come meglio si preferisce e metterle a cuocere in padella. Aggiungi un filo d’olio e il gioco è fatto.
  • Parmigiana di zucchine: un piatto davvero semplice da preparare e molto goloso. Grigliare o friggere le zucchine dopo averle tagliate a fette, cuocere la salsa di pomodoro e tagliare la mozzarella a cubetti. Versare dell’olio nella pirofila da forno e mettere le zucchine condite con sugo, mozzarella e parmigiano, mettere in forno a 180 gradi per mezz’ora e il gioco è fatto.
  • Polpette di zucchine: è un piatto leggermente più sofisticato dei precedenti ma allo stesso tempo semplice da preparare. Basta grattugiare le zucchine e far colare l’acqua in un colino dopo di che aggiungete un po di sale. Fate riposare le zucchine per circa un’ora, in modo da farle perdere quanta più acqua possibile. Aggiungete alle zucchine della ricotta e un po di parmigiano e mescolate. Infine aggiungete le uova e il pangrattato, mescolate bene, in modo da far amalgamare il tutto e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. L’impasto è pronto per essere modellato a palline e fritto in una padella.

Queste sono solo alcune delle ricette che si possono fare con le zucchine. Si possono usare come contorno con una scaloppina o usarlo come primo piatto. Insomma, date spazio alla fantasia.