Maschere di bellezza fatte in casa

Ricette

Faccia stanca , disidratata o grassa, molte volte non servono maschere di bellezza costosissime per ridare un tono alla tua pelle e per donarti un po’ di freschezza e di lucentezza.
In questo articolo infatti trovare una serie di ricette facili e veloci da fare a casa con alimenti di uso comune che avrai sicuramente nella tua dispensa. Nulla di più semplice.

Ricetta n° 1

I primi due ingredienti che utilizzeremo sono il miele e il caffè. La delicatezza del miele lascerà la tua pelle morbida e vellutata mentre il caffè fungerà da scrub naturale dando una vera e propria carica di energia al tuo viso.
– Miele 1 cucchiaino
– Caffè macinato 2 cucchiaini
Miscelare con forza il composto , farlo riposare per qualche minuto la tua maschera di bellezza mattutina è pronta. Applicarla delicatamente per qualche minuto poi risciacquare con acqua tiepida.

Ricetta n° 2

Forse questa è la ricetta più famosa che tutti abbiamo visto almeno una volta in qualche film o in qualche serie Tv americana. Chi di noi non ha mai sognato di mettersi due fette di cetriolo sugli occhi come nei film e rilassarsi. Bene ora potete farlo.
La ricetta tradizionale è forse la più semplice, infatti dovrete solo frullare il cetriolo fino ad avere un bel composto denso e fresco da spalmare sul viso, dopo 15 min. ti basterà solo risciacquare con acqua fredda .
Il cetriolo è un ottimo alleato , infatti potete abbinarlo ad altri alimenti con Miele e Limone per creare maschere di bellezza veloci e rinfrescanti.

Ricetta n° 3 e 4

Per queste due ricette l’elemento protagonista è il limone. Sono già note a tutti le capacità rinfrescanti e esfolianti del limone , se accompagnate questo semplice alimento con Miele o Yogurt avrete benefici assurdi per la vostra pelle, dei veri e propri trattamenti di bellezza.
Nella prima ricetta useremo Miele e succo di limone, questo mix eliminerà nel giro di qualche settimana tutte le impurità del viso e farà sparire i punti neri.
– Succo di limone 1 cucchiaino
– Miele 1 cucchiaino
Miscelare il composto e applicare sulla pelle. Molto importante, dopo aver applicato la maschera, non esporsi al sole fino al risciacquo, questo perché la forte acidità del limone a contatto con il solo potrebbe lasciare qualche macchiolina di arrossamento sulla pelle.

La seconda ricetta invece e composta dal Limone e dallo Yogurt. Questo trattamento valorizzerà i lineamenti del tuo viso riconferendogli lucentezza.
– Yogurt Intero 1 tazzina da caffè
– Limone 2 cucchiai
Come sempre miscelare , applicare e risciacquare con acqua tiepida.

Ricetta n° 5

Latte intero e concentrato di pomodoro, nulla di più.
Le proprietà acide del pomodoro e il pH basico del latte, questo mix equilibrato conferirà un vero toccasana per la tua pelle. Un vero e proprio tonificante che agirà se utilizzato prima di andare a dormire come purificante per la tua pelle.
– Latte Intero 1 cucchiaino
– Concentrato di pomodoro ½ cucchiaino
Miscelare il composto e applicarlo tamponando con una spugnetta pulita sul viso. Dopo di che risciacquare e asciugare delicatamente.

Ricetta n° 6 e 7

Le ultime due ricette di cui parleremo hanno come ingrediente principale una spezia fantastica utilizzata nei paesi orientali, paesi di origine, non solo come condimento ma come elemento benefico per curare malori o come trattamento di bellezza per viso, corpo e capelli.
La curcuma.
Il primo trattamento aiuterà a depurare la pelle aiutandola a liberarsi di acne , punti neri e imperfezioni.
– Curcuma 2 cucchiaini
– Olio di cocco q.b.
L’olio di cocco è ottimo e verrà assorbito subito dalla pelle grazie ai propri acidi grassi a catena media.

Una seconda ricetta è ottima per chi ha una pelle mista, grassa magari nella zona t e secca in altre.
Per questa ricetta utilizzeremo oltre alla curcuma il nostro amatissimo miele.
– Curcuma 1 cucchiaino
– Miele 2 cucchiai
come sempre miscelare, applicare per 15 min. e risciacquare.

Come avete visto gli ingredienti migliori sono sempre gli stessi, nulla di strano o complicato da trovare.
Ancora una volta ricorrere a soluzioni naturali è la soluzione migliore.