Malattie della pelle

Le malattie della pelle sono delle irritazioni cutanee che colpiscono il nostro corpo. Ne esistono migliaia ma quasi tutte facilmente curabili. Le malattie della pelle sono molto diffuse e colpiscono persone di tutte l’età. Esaminiamo insieme le malattie della pelle più diffuse.

Dermatite

La dermatite è una delle più comuni e diffuse malattia della pelle. Si presenta sotto varie forme e ce ne accorgiamo quando la nostra pelle diventa irritata, arrossata e gonfia. Le forme più comuni di dermatite sono: seborroica, atopica e da stress.

  • Dermatite seborroica: è un’infiammazione della pelle che colpisce prevalentemente il viso e il cuoio capelluto. Cosa la causa ancora non è stato scoperto ma esistono dei trattamenti per curarla come shampoo contenente catrame e altre soluzioni. Questa malattia causa l’ingiallimento della pelle con conseguente prurito e perdita di capelli.
  • Dermatite atopica: a differenza della dermatite seborroica, quella atopica colpisce tutto il corpo. Le cause sono molteplice ma la maggior parte delle volte è dovuto a fattori ambientali, cause genetiche e cause immunologiche. Anche questa si presento sotto forma di rossore della pelle, forte prurito e gonfiore. Per curarsi da questa malattia una sana alimentazione è la via migliore, consumando frutta, verdura e cereali. Spesso però viene consigliata la strada dei probiotici.
  • Dermatite da stress: Come la dermatite atopica anche quella de stress interessa tutto il corpo. Si presenta quando ci sentiamo fortemente sotto stress, che sia a lavoro o a scuola. Per curarsi da questa forma di dermatite esistono molti modi. Uno dei più usati è l’aloe vera, un rimedio naturale. Per l’uso di farmaci consultate il vostro medico di fiducia.
Dermatite

Acne

L’acne è un’altra malattia della pelle che colpisce il viso. Si manifesta sotto forma di brufoli, punti neri e cisti. E’ una malattia che colpisce maggiormente le persone giovani che vivono la fase dell’adolescenza ed è causata dall’aumento di produzione di sebo e cheratina. In alcuni casi è causata anche da stress, squilibri ormonali e disturbi ginecologici. Esistono molti rimedi naturali per combattere l’acne ma è sempre preferibile rivolgersi da un dermatologo. Con una visita dermatologica si scoprirà la fonte del problema e verrà stabilita la terapia più adatta a curare la malattia.

Acne

Psoriasi

La psoriasi è una malattia della cute che colpisce tutto il nostro corpo. Si presenta sotto forma di chiazze gialle e non è da confondere con la pelle secca. Le cause di questa malattia sono molte ma la maggior parte delle volte è dovuto ad una predisposizione genetica. Spesso però sono dovute anche a delle infezioni, al troppo stress o ad un uso eccessivo di farmaci. Ne esistono di molte forme e la cura più comune per questo tipo di malattia sono le creme specifiche. Spesso queste creme vengono affiancate da lozioni idratanti ma è importante non confondere creme idratanti con creme specifiche.

Psoriasi

Orticaria

L’orticaria è un eruzione cutanea che causa la comparsa dei pomfi, cioè elle piccole lesioni solide, che causano arrossamento e prurito. Esistono due tipi di forme di orticaria: l’orticaria acuta, che dura circa un mese e l’orticaria cronica che persiste. Questa forma di malattia della pelle è causata la maggior parte delle volte da allergie alimentari, fattori esterni come l’ambiente e il cambio di stagione o può essere causata dall’assunzione di farmaci, considerata come effetto collaterale. Rivolgersi ad un dermatologo è sempre la soluzione migliore ma per chi cercasse rimedi naturali può fare affidamento all’aloe vera, ad oli essenziali o a bagni di acqua calda o fredda con bicarbonato di sodio e farina di avena.

Orticaria