La dieta chetogenica

La dieta chetogenica è una tipologia di dieta che punta a diminuire i carboidrati che consumiamo durante i pasti. Seguendo questa dieta l’organismo è obbligato a produrre gli zuccheri in maniera autonoma. Ma cos’è la dieta chetogenica? Vediamolo insieme.

Cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è una dieta a basso consumo di carboidrati che aiuta a bruciare grassi in modo più efficace. Eliminando drasticamente i carboidrati vi è un conseguente consumo elevato di proteine e grassi. In questo modo mettiamo il nostro organismo a dura prova, facendogli produrre il glucosio sufficiente in maniera autonoma. La funzione dei carboidrati è quella di dare energia alle cellule, per far svolgere loro la propria attività ma nel momento in cui vi è un calo drastico di zuccheri nel nostro corpo, le cellule cercano energia nei grassi, bruciandoli. Così facendo inizia un processo nel nostro organismo chiamato “chetosi”.Molte persone, che hanno già sperimentato questa dieta, hanno notato notevoli miglioramenti di salute e benessere, oltre alla perdita di peso.

Cos'è la dieta chetogenica

Come funziona?

Seguendo questa dieta si favorisce lo sviluppo di alcune molecole, i chetoni, usate come fonte energetica alternativa agli zuccheri. Anche al cervello, che consuma molta energia ogni giorno, porta benefici. Quando il corpo produce chetoni, si entra in uno stato metabolico chiamato chetosi. Entrando in questo stato inizierai a bruciare grasso molto più velocemente. In alternativa si può raggiungere questo stato con il digiuno ma nessuno può digiunare per sempre. Questa dieta, in parole povere ti permette di entrare in chetosi anche mangiando quello che si vuole, senza dover rinunciare ai cibi che amiamo o, addirittura, digiunare.

Come funziona
Assortment of fresh fish with aromatic herbs, spices and vegetables. Balanced diet or cooking concept

Vantaggi della dieta

I vantaggi della dieta chetogenica sono numerosi. E’ stato scoperto che porta numerosi benefici al nostro sistema nervoso. Inizialmente questa dieta è nata per combattere gli attacchi di epilessia, andando a sostituire il farmaco nei suoi momenti di inefficacia. Ma con il passare del tempo sono stati scoperti i suoi vantaggi nel combattere gravi forme di obesità. Chiunque può seguire questo regime alimentare perchè ha un menù vasto, stando sempre attendi ai carboidrati. Con questa dieta il nostro organismo prenderà energia non più dagli zuccheri ma dalla massa grassa, non toccando la massa magra, permettendo una rapida perdita di peso.

Vantaggi della dieta

Svantaggi della dieta

Come ogni dieta, anche questa ha alcuni svantaggi. Il regime alimentare, anche se vasto, è molto rigido. Non sono permessi sgarri con i carboidrati perchè il nostro organismo tornerebbe immediatamente a bruciare zuccheri, vanificando tutti gli sforzi fatti. Una volta raggiunto lo stato di chetosi ci si sente carichi di energie, ma la fase dura sta proprio nell’arrivare in questa fase. Il procedimento è difficoltoso e in alcuni casi causa nausea, stitichezza, stanchezza e difficoltà respiratorie, in casi gravi anche attacchi di panico. E’ altamente sconsigliata a chi soffre di diabete(Quanto ne sai sul diabete? clicca qui per scoprirlo!).

Svantaggi della dieta