Il magnesio

Il magnesio è un elemento chimico molto importante per il nostro corpo. Dalla pelle alle cellule, il magnesio è all’undicesimo posto in termini di abbondanza nel nostro corpo.

Cos’è il magnesio

Come abbiamo detto poco fa, il magnesio è un elemento essenziale per il nostro corpo. E’ fondamentale per la produzione di energia, per combattere le contrazioni muscolari. E’ un elemento essenziale per lo sviluppo della nostra struttura ossea, infatti più del 50% si trova nelle ossa. Generalmente la sua carenza nel nostro corpo è rara se si mantiene uno stile di vita regolare, se si segue una sana dieta. Ma nel momento in cui questo non avviene possiamo incappare in questo problema. Un esempio può essere una forte sudorazione, espellendolo tramite i pori della pelle. Oppure in casi di gravi patologie renali. Quando è insufficiente nei nostri corpi possiamo incappare in crampi muscolari, affaticamento e debolezza generale.

Cos'è il magnesio

I suoi Benefici

I suoi benefici sono numerosi, e variano in base al sesso della persona. E’ risaputo che il sistema scheletrico e nervoso femminile è diverso da quello maschile. I benefici che il magnesio porta alle donne sono maggiori e va a combattere problemi che solo le donne affrontano. E’ stato provato che è un ottimo alleato per combattere i dolori mestruali e gli sbalzi d’umore. Anche quando si arriva alla menopausa, il magnesio può essere fondamentale per prevenire l’osteoporosi, attenuare le vampate di calore improvviso e combatte l’artrosi da perdita di sali minerali. Ma non solo. Molti dei suoi benefici sono utili anche all’uomo, come per esempio esso contribuisca alla salute delle nostre ossa, andando a combattere l’artrite e depositi calcarei. Inoltre ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’attivazione della vitamina D. Ottimo anche per chi ha problemi di digestione.

Benefici del magnesio

Alimenti che contengono magnesio

Il magnesio è presente in molti alimenti soprattutto nei più comuni. Certe volte non sappiamo neanche che il cibo che stiamo mangiando è ottimo per la nostra salute proprio perchè lo contiene. E’ presente nelle verdure fresche come gli spinaci, le bietole e nella rucola. Lo troviamo anche nei cereali integrali e nei suoi derivati. Persino nella frutta secca come mandorle, noci, semi di zucca eccetera. Ma i cibi che consumiamo di più sono sicuramente la carne, il latte, le uova e tutti i loro derivati, rendendo questi cibi essenziali per seguire determinate diete.

Gli alimenti che contengono magnesio

Controindicazioni

Il magnesio è un minerale relativamente sicuro, per questo non ha particolari controindicazioni. Una delle poche è che se consumato in dosi eccessive può avere effetto lassativo. Inoltre viene sconsigliato il suo uso per chi ha problemi renali, proprio perchè viene espulso tramite i reni.