La dieta Dukan

Cos’è la dieta Dukan

La dieta Dukan, che prende il nome dal nutrizionista Pierre Dukan, è una dieta iperproteica che si sviluppa in 4 fasi. E’ considerata la dieta numero uno in Francia ed è il metodo perfetto per combattere l’obesità.

Cos'è la dieta Dukan

Come funziona?

La dieta Dukan è strutturata in 4 fasi: fase di attacco, fase di crociera, fase di consolidamento e fase di stabilizzazione. Le prime due fasi mirano a far perdere peso in maniera rapida e funzionale mentre le ultime due mirano a stabilizzare il risultato ottenuto e a non perderlo. Secondo alcuni studi, con questa dieta, consumando 1000 calorie e 100 grammi di proteine al giorno, nell’arco di 10 settimane, si arriva a perdere 15 kg. In questa dieta l’attività fisica è necessaria così come il consumo di crusca d’avena.

Come funziona

Le fasi della dieta

  • Fase di attacco:  con questa prima fase, che dura non più di una settimana, si mira ad una perdita di peso molto rapida. Consiste nel consumare una grande varietà di cibi a base di proteine pure. Questo fa si che le proteine conservino la massa magra, permettendo al nostro corpo di bruciare massa grassa, perdendo così peso rapidamente.
  • Fase di crociera: durante questa fase viene integrato il consumo delle verdure in coppia con le proteine. L’alternanza del consumo di proteine pure al consumo di proteine e verdure permette una perdita di peso di circa un kg a settimana e questa fase dura finchè il soggetto non arriva al peso desiderato.
  • Fase di consolidamento: l’obbiettivo di questa fase è quello di incrementare i cibi più grassi senza però perdere i risultati ottenuti. Nei pasti non possono mancare proteine e verdure ma si può aggiungere del pane integrale, la frutta, i formaggi ecc. Questa fase dura 10 giorni per ogni kg perso ed è consentito, una volta a settimana, di mangiare quello che si vuole. Molto importante è anche il “giorno proteico“, cioè quel giorno dove si devono consumare esclusivamente proteine pure per poter mantenere il peso ideale.
  • Fase di stabilizzazione: con questa fase garantisci al tuo corpo di mantenere per sempre il risultato ottenuto. E’ la fase più importante perchè dal momento che non viene più seguita i rischi di riprendere tutto il peso perso è elevato. Con questa fase la dieta finisce e vengono integrati tutti i cibi. Ci sono 3 semplici regole da seguire in questa fase per evitare l’effetto yo-yo: il giorno proteico (essenziale per il mantenimento del risultato ottenuto), fare attività fisica e 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno.
Le fasi della dieta