Dieta Detox

Dopo il periodo di feste è importante ritornare alla routine quotidiana, riprendendo i soliti ritmi lavorativi e soprattutto riprendendo una sana e limitata dieta. Le feste con i loro cenoni e pranzi interminabili mettono a dura prova ogni persona, lasciando dentro ognuno di noi un senso di sazietà e di stanchezza, unito ad un forte senso di rimorso.
Bisogna quindi disintossicarsi, la scelta migliore è rappresentata proprio dalla dieta detox, una dieta disintossicante. Cos’è la Dieta Detox?

Cos’è la Dieta Detox

La dieta Detox non è una vera e propria dieta da seguire tutti i giorni, bensì è un breve regime alimentare che può durare solitamente 3 o 5 giorni che mira alla disintossicazione e alla pulizia dell’organismo prediligendo solo determinati cibi e valori nutrizionali che non appesantiscono ma depurano l’organismo.
È indicata non solo per chi è consapevole di avere un’alimentazione sbagliata ma anche per tutti coloro che seguono un giusto regime alimentario ma che vogliono appunto ripulirsi e ripartire in quinta.

Cos'è la dieta detox

Cosa prevede la Dieta Detox

Questa dieta prevede un forte consumo di alimenti ricchi di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle, alimenti ricchi di fibre, fondamentali per una depurazione intestinale corretta, e di cibi ricchi di sali minerali e vitamine.
Naturalmente l’elemento fondamentale di questa dieta è l’acqua, per una corretta diuresi.
Da evitare cibi ricchi di grassi, grassi idrogenati, zuccheri raffinati. Una dieta che esclude per questo lasso di tempo cibi come carne, fritti, pane e formaggi.

Cosa prevede la dieta detox

Menu completo

Come detto in precedenza bisogna scegliere solo cibi antiossidanti e depurativi, ricchi di fibre e di acqua.
Cibi come melograno, avocado, barbabietole rosse, pompelmo, mirtilli. Cibi ricchi di vitamina C come arance, papaya e limone.
Alimenti ricchi di fibre come finocchi, carciofi, asparagi e spinaci, in senso più lato cereali, verdure e ortaggi.
Importantissimi sono alimenti che fungono da accompagnatori ai cibi sopracitati come l’aglio, che elimina le tossine e regola la pressione sanguigna e alimenti come lo zenzero che previene nausea e infezioni, lo zenzero nel Moscow Mule non conta.

Menu completo

Come assumere gli alimenti

Questa dieta disintossicante naturalmente esclude come metodi di preparazione la frittura o una cottura che necessita di grandi quantità di olio o peggio ancora burro.
I metodi più indicati sono la cottura a vapore o la centrifuga che vi permetterà di ottenere frullati salutari mixando a vostro piacimento gli alimenti sopracitati che più vi aggradano.

come assumere gli alimenti