Come dimagrire senza dieta

E’ ormai risaputo che non esistono pillole magiche per dimagrire. Il modo più comune è quello di seguire una dieta che molte volte viene vista come una restrizione. In realtà non fa altro che andare a regolarizzare le vostre abitudini e la vostra alimentazione ma esiste un modo per dimagrire senza seguire una dieta? Ecco i nostri consigli.

Mangiare nel momento giusto

Le diete solitamente tendono a regolarizzare i nostri orari e la nostra alimentazione. Questo procedimento però possiamo farlo anche da soli. Ogni essere vivente ha un orologio biologico dentro di sé e finché riusciremo a rispettarlo non avremo problemi. La prima cosa da fare per dimagrire senza seguire una dieta quindi è consumare i nostri pasti giornalieri in maniera regolare. Ma cosa vuol dire? Vuol dire rispettare degli orari, in modo che il nostro metabolismo capisca i suoi “orari di lavoro“. In parole povere non dobbiamo mai saltare un pasto e rispettare gli orari di tutti i pasti. Questo è il concetto base della crononutrizione. La crononutrizione è una serie di regole che ci aiuteranno a capire quali sono i nostri ritmi e stabilizzarli. E’ fondamentale anche non eccedere con il cibo. Non esagerate.

Mangiare nel momento giusto

Fare scelte intelligenti

Dobbiamo stare molto attenti alle scelte che facciamo se vogliamo dimagrire senza dieta. Bisogna usare dei piccoli trucchetti che ci aiutano a non esagerare con le portate.

  • Mangiare lentamente. La fretta è cattiva consigliera e anche con l’alimentazione non scherza. Quando mangiamo di fretta deglutiamo bocconi di cibo che danno problemi durante la fase di digestione e non solo. Mangiando lentamente invece sentiremo prima il senso di sazietà e riusciremo a regolarci anche con le portate per non esagerare.
  • Fare gli spuntini giusti. Gli spuntini sono fondamentali in qualsiasi dieta il che vuol dire che sono fondamentali anche quando non la seguiamo. In media ci mettiamo dalle 2 alle 3 ore per digerire completamente un pasto come il pranzo. Il pranzo dista almeno 6 ore dalla cena ed ecco spiegata la fame psicologica. Per combattere questo bisogna usare il cervello. Bevete una buona tisana o un the per combattere queste piccole voglie.
  • Sostituire gli alimenti. Dobbiamo stare attenti a cosa mangiamo. Diamo sempre un’occhiata alle calorie che possiede un alimento e cerchiamo di limitarli il più possibile. Se abbiamo voglia di carne cerchiamo di scegliere il pollo alle carni rosse. Cerchiamo inoltre di cucinare sempre noi il nostro cibo. Evitiamo di comprare prodotti pre cotti industriali. Cucinando noi sappiamo cosa stiamo mangiando.
Fare scelte intelligenti

Attività fisica

L’attività fisica è alla base di ogni dieta dimagrante. Ci sarà un motivo no? Innanzitutto è fondamentale per il nostro organismo. Tiene i muscoli in movimento, aiuta il metabolismo a lavorare e brucia le calorie in eccesso. Non per forza dovete iscrivervi in palestra o spendere soldi per seguire qualche corso particolare. La miglior palestra è la nostra casa. In casa possiamo fare qualsiasi esercizio a corpo libero, possiamo fare addominali e flessioni o ance semplice isometria. Se vi sentite stretti in casa anche una semplice camminata non può che farvi del bene. L’attività fisica rende regolare il nostro corpo. Falla anche tu.

Attività fisica

Riposare bene

Ebbene si, anche riposando possiamo trarre dei vantaggi. Dormire bene e nelle giuste ore ci permetterà di svegliarci carichi di energia. E’ scientificamente provato che dormendo male il nostro peso corporeo aumenta. Quindi dormire bene aiuta a mantenere la nostra linea. L’attività fisica qui ci aiuta molto. Facendo attività fisica il nostro corpo consuma energia e solo dormendo possiamo recuperarla a pieno. Così riusciremo a regolarizzare i nostri “orari notturni“. Dormire bene non vuol dire dormire sempre. Per poter riposare al meglio dobbiamo essere stanchi non solo psicologicamente ma anche fisicamente. Ecco perchè l’attività fisica è importante.

Riposare bene

Questi sono dei semplici consigli che ci aiuteranno a dimagrire senza seguire una dieta specifica. Mangia bene e vivi meglio.